
Ritorna FoodGraphia, una rassegna dedicata alla Food Art & Photography che prende vita dalle reali origini della disciplina e che concentra la sua attenzione sul cibo, visto come elemento socio-culturale, e sulla fotografia e sulla Food Art chiamate ad interpretarlo. Il cibo non perde quindi la sua centralità, in quanto oggetto delle discipline stessa, ma diventa soggetto di nuove forme di espressione che si allontanano da una pura visione commerciale.
La prima edizione della rassegna si è svolta dal 18 al 28 gennaio 2017 a Palazzo del Senato, e Il relativo catalogo è anche sfogliabile e ordinabile su Issuu, a https://issuu.com/shootfood/docs/foodgraphia. Tutte le info sull'Edizione del 2017 a www.shootfood.it/foodgraphia/foodgraphia2017
Foodgraphia torna nel 2018, con una nuova edizione, una rassegna che fa parte dell’offerta Espositiva del Festival Fotografico Europeo www.europhotofestival.it e si svolgerà dal 17 marzo al 15 aprile 2018 a Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio, prestigiosa sede di civiche raccolte d’arte e una delle principali sedi del Festival, e si articolerà in una grande mostra collettiva dedicata alla Food Art & Photography, aperta a fotografia e istallazioni.
La rassegna è curata da Gigliola Foschi, che supervisionerà anche le scelte effettuate dalla commissione selezionatrice Autori formata da:
Claudio Argentiero, presidente dell’Archivio Fotografico Italiano e curatore artistico del Festival Fotografico Europeo.
Angelo Cucchetto, Editore di Photographers.it e ceo di ShootFood
Gigliola Foschi, Curatrice della mostra, membro comitato della fiera MIA (Milan Image Art)
Renato Marcialis, Food Artist e noto Food Photographer
La Rassegna espositiva si compone di una mostra collettiva a cui partecipano creativi, artisti, Autori con i propri lavori legati alla Food Art & Photography, selezionati attraverso un bando che scade a metà febbraio 2018.
Ospiti d’onore Renato Marcialis, presente con tre opere della serie Caravaggio in cucina, e l’artista internazionale Sandy Skoglund, presente con una selezione di sue opere a cura della Galleria Paci Contemporary (Brescia).
tutte le info a www.shootfood.it/foodgraphia
il Bando per la partecipazione Autori è a www.shootfood.it/foodgraphia/bando-foodgraphia-2018