
FOODGRAPHIA è una rassegna dedicata alla Food Art & Photography che per la prima volta prende vita dalle reali origini della disciplina e che sposta l’attenzione dal cibo, visto come elemento primordiale, alla fotografia e alla Food Art, viste come pure manifestazioni culturali. Il cibo non perde d’importanza e non perde la sua centralità, in quanto oggetto delle discipline stessa, solo -per la prima volta- diventa mero soggetto di una forma di espressione che si allontana dal commerciale.
La rassegna si svolgerà dal 18 al 28 gennaio a Palazzo Senato, uno dei più belli palazzi storici Milanesi, e si articolerà in un percorso visivo e sensoriale: una grande mostra collettiva dedicata alla Food Art & Photography, aperta a fotografia, pittura, illustrazioni e istallazioni che raccoglierà tramite un bando pubblico le adesioni di Artisti, Creativi e Autori e che diventerà il nucleo focale della rassegna, abbinata alla mostra Fotografica “Food Colors” degli autori di ShootFood.
La rassegna è un momento culturale importante, pensato e strutturato come un'occasione di esposizione ma anche di scambio tra autori.
Il progetto prevede, infatti, seminari, performance e attività artistiche condivise.
LE FINALITÀ
- favorire la formazione di giovani artisti;
- arricchire il percorso formativo del singolo, attraverso esperienze di collaborazione e confronto con artisti provenienti da tutto il Paese;
- realizzare un progetto espositivo concettualmente nuovo, risultato dell’affiancamento di discipline diverse sul tema del Food;
- arricchire il bagaglio relazionale con critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private;
- facilitare l’inserimento nel mercato dell’arte di prodotti artistici a tema;
- aprire una rassegna itinerante, prezioso momento di scambio tra professionisti ed emergenti;
- coinvolgere professionisti di settore con workshop mirati e seminari a tema.
STRUTTURA DELLA RASSEGNA
FOODGRAPHIA è una rassegna che prevede diversi momenti espositivi e didattici dedicati alla Food Photography. Una parte della rassegna prevede una mostra collettiva a cui potranno partecipare creativi, artisti, Autori che vogliano candidare, attraverso un Bando, i propri lavori legati alla Food Art & Photography. Alcuni dei Food Photographers del progetto ShootFood parteciperanno alla rassegna con una mostra fotografica con il tema Food Colors.
L’opening della Rassegna avverrà il 18 gennaio dalle 18,00 alle 21,00