
Una sezione della Rassegna Cibum Nostrum è riservata al bel Progetto To the Roots di Annamaria Fabbri.
To The Roots é un viaggio per le tavole di tutta Italia. Un viaggio nato da una sfida dell'Autrice con se stessa e il difficile rapporto con il cibo e la sua condivisione a tavola con altre persone. E' poi un viaggio “spirituale” alla ricerca delle tradizioni, delle tipicità locali, delle storie e delle curiosità legate al cibo e non solo.
“Portami a pranzo nella tua città” è un gioco. Una richiesta che Annamaria fa a tutti, ma proprio a tutti: amici, parenti, conoscenti, estranei. L’intento è quello di sedersi a tavola con persone del posto, di farsi accompagnare in un’osteria, a casa della nonna, della mamma, della zia, di parenti o amici. la scelta è a discrezione della persona che si offre di “ospitarla”, l’unico must è: MANGIARE TIPICO LOCALE.
Il progetto è nato anche per ribadire che seduti a tavola si è tutti uguali, che non esistono né distanze né differenze e che in un attimo due sconosciuti seduti allo stesso tavolo possono sentirsi meno estranei. Dimostrando che spesso il cibo è semplicemente il pretesto, per conoscersi, vedersi, parlarsi. E infine vorrebbe dimostrare che il cibo non è solo cibo, ma è condivisione, amore, famiglia, e che il cibo può essere, anzi spesso è un modo per esprimere un sentimento.
Il goal è quello di toccare tutte e 110 le province italiane e poter affermare di “ESSERSI MANGIATA TUTTA L’ITALIA”.
CIBUM NOSTRUM – Le Tavole Italiane ieri e oggi è una rassegna dedicata agli usi e costumi degli Italiani nel momento di massima socializzazione, che per un popolo latino corrisponde al desinare. Organizzata da FormaPensiero e Starring in collaborazione con l'Archivio di Stato di Milano, coniuga tra loro mondi affini come Cibo, Arte, Musica, e si avvale di contributi d'eccellenza.
La rassegna si svolgerà dal 5 al 13 maggio a Palazzo Senato, uno dei più belli palazzi storici Milanesi, sede dell’Archivio di Stato, in occasione della settimana dedicata al cibo Milano Food Week, del cui calendario la rassegna fa parte.